Insegnante di Recitazione e Musical

Si avvicina al teatro all’età di tredici anni, studiando con la regista Emanuela Monacci e Nadya Buzzetti.

Dal 1998 al 2008 lavora in qualità di attore e regista con la compagnia ‘Pochi ma Buoni’, con la quale porta in scena diversi spettacoli tra cui ‘In fondo alla strada’ di Eva Franchi, in scena al Teatro Filodrammatici di Milano e vincitore nel 2008 della rassegna ‘Camminando attraverso la voce’ al Teatro San Babila di Milano, che gli vale il premio speciale della critica.

Nel 2004 continua la sua formazione conseguendo il diploma professionale per attori presso il Centro Teatro Attivo di Nicoletta Ramorino a Milano, dove studia recitazione, dizione, canto, teatro danza, doppiaggio e public speaking con Nicoletta Ramorino, Narcisa Bonati, Anna Pedrini, Stefania Martinelli, Lara Franceschetti, Andrea Dalla Zanna, Mattia Sebastiano Giorgetti, Emiliana Perina, Cristina Sforzini e Valentina Garavaglia

Nel corso degli anni perfeziona la sua preparazione, studiando recitazione regia, drammaturgia, canto e danza con maestri del panorama teatrale italiano e internazionale quali Roberta Carreri (Odin Theatret), Eugenio Allegri, Mattia Giorgetti, Jurij Alschitz, Mamadou Dioume (Peter Brook), Michael Margotta (Actor’s Studio), Serena Sinigaglia e Sandra Zoccolan (Atir), Mauro Simone, Michela Costa, Franco Reffo, Stefano Tenconi.

Affianca agli studi artistici quelli letterari conseguendo la Laurea Magistrale in Lettere Moderne, indirizzo Storia e Critica della Arti presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sul Teatro Pedagogico e Scolastico.

Si appassiona al Teatro Sociale e al Teatro dei Ragazzi e dal 2003 inizia a condurre laboratori pedagogico–teatrali nelle scuole elementari, medie e superiori. Nel 2007 ottiene il primo premio della rassegna ‘TeatroScuola’ di Melegnano come miglior laboratorio teatrale scolastico per ragazzi dai 6 ai 10 anni, ricevendo una particolare menzione per il metodo pedagogico creativo ed educativo adottato con i partecipanti.

Si dedica nel 2007 al Teatro per Ragazzi con la compagnia teatrale ‘Gli incantesimi del bosco’ di Nadia Fiorentino.

Inizia a lavorare anche in ambito televisivo ricoprendo nel 2006 il ruolo di Actor Coach per la sit–com Skatenati in onda su Disney Channel e nel 2010 è autore e actor–coach per la sit–com ‘Io e Margherita’ con Enrico Beruschi e Margherita Fumero, per la regia di Silvia Arzuffi.

Nel 2011 inizia un percorso di teatro per individui con disabilità mentale presso l’associazione ONLUS ‘Fraternità e amicizia’ di Milano.

Dal 2007, dopo una lunga preparazione in ambito didattico e di metodologia artistica, ricopre il ruolo di insegnante di recitazione e dizione nonché autore e regista presso diverse scuole di Milano e provincia.

Nel 2014 scrive i testi e cura la regia del Gala di beneficienza “Tip Tap for No Pain” con Manuel Frattini e i “Tappers” di Gillian Bruce.

Nel 2014 fonda la compagnia teatrale “Respira Forte”, nella quale ricopre il ruolo di regista e drammaturgo; la compagnia ha all’attivo diverse produzioni, per ragazzi e non, tra cui: “Il Gigante di Ghiaccio”, “Un Amore di Pane” “MM-Missione Miele” e “Re-Spira Forte”. Quest’ultimo lavoro è stato inserito nella stagione 2015/16 dello Spazio Tertulliano di Milano e ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e di critica. La collaborazione con lo Spazio continua per le due stagioni successive, in cui la compagnia porta in scena “La Benedizione dell’insonnia” e “Un’altra ultima cena”.

Nel 2017 diventa gestore e direttore artistico del Teatro Vittoria di Sesto San Giovanni, presso il quale prosegue il suo percorso registico e attoriale; sotto la sua gestione il Teatro Vittoria si configura come uno spazio aperto in cui le compagnie che non hanno una “casa” possano disporre di un luogo in cui poter raccontare le loro storie.

Attualmente prosegue il suo percorso pedagogico conducendo laboratori teatrali in numerose scuole di Milano e provincia per le quali scrive e dirige testi originali applicando con successo il proprio metodo creativo ed educativo; parallelamente prosegue la sua attività con la Compagnia Respira Forte e con il Teatro Vittoria.

È attore, regista e drammaturgo di spettacoli teatrali e musical; insegna recitazione, dizione e public speaking.