Corso per Adolescenti e Adulti
Il teatro è da sempre uno dei più potenti mezzi che l’uomo ha a disposizione per esprimersi e comunicare. Il percorso di formazione teatrale rappresenta quindi un’occasione unica per imparare a conoscere se stessi, le proprie possibilità fisiche ed emotive che consentono di parlare e agire con naturalezza non solo sul palcoscenico ma anche nella vita quotidiana e professionale.
Il corso si propone di insegnare agli allievi le tecniche base dell’arte della recitazione, attraverso un percorso che stimoli la fantasia e la creatività, che permetta una maggiore coscienza di sé e delle proprie potenzialità, per migliorare non solo l’espressività e la comunicazione teatrale, ma anche l’autostima e la capacità di lavorare in gruppo. Durante le lezioni gli allievi affronteranno una prima fase di training fisico e vocale che sfocerà naturalmente nell’improvvisazione singola e corale, per poi arrivare all’analisi e all’interpretazione di testi teatrali. Si avrà la possibilità di lavorare sulle proprie emozioni, come affrontarle e come comunicarle a chi ci sta ascoltando.
Verranno affrontati i diversi modi per creare e interpretare il personaggio che verrà fatto vivere durante la messinscena. Gli allievi potranno scoprire le dinamiche del lavoro di gruppo, aumentare le loro capacità relazionali e di ascolto, per imparare a recitare e vivere meglio in mezzo agli altri.
Per la fine dell’anno è previsto l’allestimento di uno spettacolo da rappresentarsi in teatro.
Gli esercizi proposti durante il corso riguarderanno:
- accrescimento dello schema corporeo e autocoscienza
- movimento e improvvisazione creativa
- contatto e scoperta dell’altro; rapporti e dinamiche di gruppo
- gestualità espressiva ed emotiva
- corpo, spazio (individuale e collettivo), ritmo ed equilibrio, sia statico che dinamico
- controllo di respirazione, allineamento, postura, timbro, tono e volume della voce
- tecniche di concentrazione e di immedesimazione
- tecniche teatrali e di recitazione di base
- analisi del testo e del personaggio
- tecniche di allestimento scenico
- dizione e uso corretto della voce.
Inoltre su richiesta verranno organizzati alcuni stage per approfondire alcuni aspetti della recitazione (mimo, commedia dell’arte, lavoro con maschera neutra, tecniche e metodi di recitazione utilizzati nei secoli), oltre che di altre discipline artistiche (canto, danza, scenografia, light design, fonica).
Le lezioni saranno a cadenza settimanale e avranno durata una durata di due ore.
OBIETTIVI:
- Accrescimento dello schema corporeo individuale
- Apprendimento del concetto di “neutro”
- Rafforzamento della coesione tra i membri del gruppo
- Sviluppo della gestualità espressiva ed emotiva
- Sviluppo della percezione oculo-spazio-temporale
- Comprensione e utilizzo dello spazio individuale e collettivo
- Apprendimento dei primi elementi della fonazione
- Comprensione ed uso di linguaggi specifici
- Sviluppo delle capacità di improvvisazione, introspezione e immedesimazione
- Sviluppo della capacità di analisi e del senso critico.
CONTENUTI:
- Accrescimento dello schema corporeo e autocoscienza
- Movimento e improvvisazione creativa
- Contatto e scoperta dell’altro; rapporti e dinamiche di gruppo
- Gestualità espressiva ed emotiva
- Corpo, spazio (individuale e collettivo), ritmo ed equilibrio, sia statico che dinamico
- Controllo di respirazione, allineamento, postura, timbro, tono e volume della voce
- Tecniche di concentrazione e di immedesimazione
- Tecniche teatrali e di recitazione di base
- Analisi del testo e del personaggio
- Tecniche di allestimento scenico
- Dizione e uso corretto della voce; integrazione tra voce, intenzione e movimento
- Elaborazione e completa realizzazione di un progetto comune
- Lettura e analisi del testo
- Preparazione del progetto, nelle sue diverse componenti
- Presentazione al pubblico dell’esito del percorso
Corso per Bambini
Nei bambini l’attività teatrale ha una forte componente sociale ed educativa, poiché abitua naturalmente e attraverso meccanismi ludici alla disciplina, all’ascolto e al lavoro di gruppo.
Il corso si propone di sviluppare nei piccoli allievi la fantasia e la creatività attraverso la disciplina teatrale e alcune tecniche base di psicomotricità espressiva. Le diverse tecniche saranno proposte ai bimbi in forma di gioco, in modo da far acquisire le competenze in una modalità a loro più congeniale.
Per la fine dell’anno è previsto l’allestimento di uno spettacolo da rappresentarsi in teatro.
Gli esercizi proposti durante il corso riguarderanno:
- accrescimento dello schema corporeo e autocoscienza
- movimento e improvvisazione creativa
- gestualità espressiva ed emotiva
- corpo, spazio (individuale e collettivo), ritmo ed equilibrio, sia statico che dinamico
- contatto e scoperta dell’altro; rapporti e dinamiche di gruppo
- controllo di respirazione, allineamento, postura, timbro, tono e volume della voce
- tecniche di concentrazione e di immedesimazione
- tecniche teatrali di base
Le lezioni saranno a cadenza settimanale e avranno durata una durata di un’ora e trenta minuti.