Teatro

Corso per Adolescenti e Adulti

 

 

Il teatro è da sempre uno dei più potenti mezzi che l’uomo ha a disposizione per esprimersi e comunicare. Il percorso di formazione teatrale rappresenta quindi un’occasione unica per imparare a conoscere se stessi, le proprie possibilità fisiche ed emotive che consentono di parlare e agire con naturalezza non solo sul palcoscenico ma anche nella vita quotidiana e professionale.

 

Il corso si propone di insegnare agli allievi le tecniche base dell’arte della recitazione, attraverso un percorso che stimoli la fantasia e la creatività, che permetta una maggiore coscienza di sé e delle proprie potenzialità, per migliorare non solo l’espressività e la comunicazione teatrale, ma anche l’autostima e la capacità di lavorare in gruppo. Durante le lezioni gli allievi affronteranno una prima fase di training fisico e vocale che sfocerà naturalmente nell’improvvisazione singola e corale, per poi arrivare all’analisi e all’interpretazione di testi teatrali. Si avrà la possibilità di lavorare sulle proprie emozioni, come affrontarle e come comunicarle a chi ci sta ascoltando.

 

Verranno affrontati i diversi modi per creare e interpretare il personaggio che verrà fatto vivere durante la messinscena. Gli allievi potranno scoprire le dinamiche del lavoro di gruppo, aumentare le loro capacità relazionali e di ascolto, per imparare a recitare e vivere meglio in mezzo agli altri.

 

Per la fine dell’anno è previsto l’allestimento di uno spettacolo da rappresentarsi in teatro.

 

Gli esercizi proposti durante il corso riguarderanno:

  • accrescimento dello schema corporeo e autocoscienza
  • movimento e improvvisazione creativa
  • contatto e scoperta dell’altro; rapporti e dinamiche di gruppo
  • gestualità espressiva ed emotiva
  • corpo, spazio (individuale e collettivo), ritmo ed equilibrio, sia statico che dinamico
  • controllo di respirazione, allineamento, postura, timbro, tono e volume della voce
  • tecniche di concentrazione e di immedesimazione
  • tecniche teatrali e di recitazione di base
  • analisi del testo e del personaggio
  • tecniche di allestimento scenico
  • dizione e uso corretto della voce.

Inoltre su richiesta verranno organizzati alcuni stage per approfondire alcuni aspetti della recitazione (mimo, commedia dell’arte, lavoro con maschera neutra, tecniche e metodi di recitazione utilizzati nei secoli), oltre che di altre discipline artistiche (canto, danza, scenografia, light design, fonica).

 

Le lezioni saranno a cadenza settimanale e avranno durata una durata di due ore. 

 

OBIETTIVI:

  • Accrescimento dello schema corporeo individuale
  • Apprendimento del concetto di “neutro”
  • Rafforzamento della coesione tra i membri del gruppo
  • Sviluppo della gestualità espressiva ed emotiva
  • Sviluppo della percezione oculo-spazio-temporale
  • Comprensione e utilizzo dello spazio individuale e collettivo
  • Apprendimento dei primi elementi della fonazione
  • Comprensione ed uso di linguaggi specifici
  • Sviluppo delle capacità di improvvisazione, introspezione e immedesimazione
  • Sviluppo della capacità di analisi e del senso critico.

CONTENUTI:

  • Accrescimento dello schema corporeo e autocoscienza
  • Movimento e improvvisazione creativa
  • Contatto e scoperta dell’altro; rapporti e dinamiche di gruppo
  • Gestualità espressiva ed emotiva
  • Corpo, spazio (individuale e collettivo), ritmo ed equilibrio, sia statico che dinamico
  • Controllo di respirazione, allineamento, postura, timbro, tono e volume della voce
  • Tecniche di concentrazione e di immedesimazione
  • Tecniche teatrali e di recitazione di base
  • Analisi del testo e del personaggio
  • Tecniche di allestimento scenico
  • Dizione e uso corretto della voce; integrazione tra voce, intenzione e movimento
  • Elaborazione e completa realizzazione di un progetto comune
  • Lettura e analisi del testo
  • Preparazione del progetto, nelle sue diverse componenti
  • Presentazione al pubblico dell’esito del percorso

 

Corso per Bambini

 

Nei bambini l’attività teatrale ha una forte componente sociale ed educativa, poiché abitua naturalmente e attraverso meccanismi ludici alla disciplina, all’ascolto e al lavoro di gruppo.

Il corso si propone di sviluppare nei piccoli allievi la fantasia e la creatività attraverso la disciplina teatrale e alcune tecniche base di psicomotricità espressiva. Le diverse tecniche saranno proposte ai bimbi in forma di gioco, in modo da far acquisire le competenze in una modalità a loro più congeniale.

Per la fine dell’anno è previsto l’allestimento di uno spettacolo da rappresentarsi in teatro.

Gli esercizi proposti durante il corso riguarderanno:

  • accrescimento dello schema corporeo e autocoscienza
  • movimento e improvvisazione creativa
  • gestualità espressiva ed emotiva
  • corpo, spazio (individuale e collettivo), ritmo ed equilibrio, sia statico che dinamico
  • contatto e scoperta dell’altro; rapporti e dinamiche di gruppo
  • controllo di respirazione, allineamento, postura, timbro, tono e volume della voce
  • tecniche di concentrazione e di immedesimazione
  • tecniche teatrali di base

 

Le lezioni saranno a cadenza settimanale e avranno durata una durata di un’ora e trenta minuti.